Thurid Vold è nata a Bærum, Norvegia, nel 1946. Si è diplomata in fisioterapia nel 1969 e, nel 1995, ha conseguito il titolo accademico di Cand. Philol. in Storia dell’arte presso l’Università di Oslo.
Ha approfondito i suoi studi frequentando numerosi corsi presso l'Istituto di Norvegia a Roma, esperienza che ha innescato la sua passione per l’Italia, paese che ha visitato circa 70 volte. Tra il 1990 e il 2004 ha frequentato corsi di lingua italiana a Oslo e Roma, perfezionando la sua padronanza della lingua.
Dal 1996 al 2003 ha insegnato storia dell’arte presso l’Università di Oslo, l’Università Popolare di Bærum e l’Istituto Superiore di Oslo e Akershus (oggi OsloMet). Ha inoltre collaborato come guida presso la Galleria Nazionale di Oslo e come coordinatrice di progetti tra il Museo Nazionale e l’Istituto di Estetica dell’HiOA (oggi OsloMet).
Tra il 2009 e il 2016 ha proseguito l’insegnamento della storia dell’arte presso l’HiOA, instaurando una stretta collaborazione con l’Università Tor Vergata di Roma. Tra il 2014 e il 2018 ha tenuto conferenze e seminari in italiano su temi di storia dell’arte, sempre in collaborazione con Tor Vergata.
Dal 2014 contribuisce regolarmente alla divulgazione della storia dell’arte, con particolare attenzione all’arte e all’architettura italiane, attraverso articoli pubblicati nell'enciclopedia digitale Store Norske Leksikon.
Dal febbraio 2024 è Consigliere del Consiglio Direttivo del Comitato Dante Alighieri di Oslo.