Roberta Luciani

Roberta Luciani

Roberta Luciani, nata a Macerata nel 1963, si è laureata in Architettura presso l’Università di Roma "La Sapienza". Dagli anni ’90 si è dedicata alla conservazione del patrimonio culturale, lavorando prima in Italia e poi in Norvegia. Tra i suoi progetti principali in Italia figura il restauro della Chiesa della Madonna della Misericordia a Petriolo.

Ad Oslo ha lavorato presso la Soprintendenza, principalmente con la manutenzione delle chiese storiche norvegesi e successivamente presso Forsvarsbygg (Agenzia Norvegese per le Costruzioni della Difesa), dove ha gestito i monumenti storici del Ministero della Difesa.

È stata co-curatrice della mostra di Ivo Pannaggi a Macerata nel 1995 e responsabile del progetto "En reise i Sameland" (Un viaggio nella terra dei Sami) nel 2003, finanziato dal Nordisk Ministerråd (Consiglio Nordico dei Ministri). Ha collaborato come redattore grafico per diverse pubblicazioni di Arfo forlag.

Dal 2010 al 2014 è stata presidente del Comitato Dante Alighieri di Oslo e attualmente presiede il Comitato norvegese di ICOFORT. È inoltre membro del Comitato di appello della Chiesa di Norvegia.

Dal febbraio 2025 è Presidente del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri.