Eva Bugge, nata a Stoccolma nel 1945, ha ricoperto la carica di diplomatico norvegese dal 1974 al 2012. Durante la sua lunga carriera ha assunto diversi incarichi presso il Ministero degli Affari Esteri norvegese, concentrandosi su temi legati all’economia, alla politica della sicurezza, alla cooperazione allo sviluppo e alla cooperazione culturale, compreso l’ufficio stampa e informazione.
è stata Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri norvegese dal 1996 al 2002 e, successivamente, Ambasciatore in Italia, Albania, Malta e San Marino. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Ambasciatore a L’Aja, con giurisdizione anche presso l’O.P.A.C. (Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche), insignita del Premio Nobel per la Pace nel 2013.
In precedenza ha prestato servizio in Venezuela (con giurisdizione su Paesi limitrofi), ha avuto due incarichi a Londra e un distacco presso il Ministero del Commercio per un incarico straordinario. Attualmente è Vicepresidente della Fondazione Hartung/Bergman ad Antibes.
Dal febbraio 2015 è Consigliere del Consiglio Direttivo del Comitato Dante Alighieri di Oslo. Fino al febbraio 2023 ha inoltre gestito, per conto del Comitato, i rapporti con il cluster EUNIC-Norway.