Anne Nystrøm, nata a Oslo nel 1954, ha completato il suo percorso di studi ottenendo il diploma di maturità economica e commerciale nel 1973, per poi proseguire con l'Examen philosophicum all'Università di Oslo.
La sua carriera è stata segnata da ruoli di rilievo, tra cui quello di Capo Segretaria Esecutiva e Senior Executive Officer. Dotata di eccellenti capacità linguistiche, parla e scrive fluentemente italiano, spagnolo e inglese, grazie anche a vari corsi seguiti presso l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo e alla partecipazione attiva in un gruppo di lettura organizzato dall'istituto per molti anni.
La sua esperienza lavorativa include 14 anni come segretaria nel Ministero degli Affari Esteri norvegese, all'interno dell'ufficio del cerimoniale, con due periodi trascorsi presso la Reale Ambasciata di Norvegia a Roma (1976-1979 e 1982-1987). Ha inoltre ricoperto il ruolo di segretaria presso l'Ufficio dell'addetto militare all'Ambasciata d'Italia a Oslo e ha lavorato nell'amministrazione e gestione clienti presso l'Ufficio ICE di Oslo.
La sua carriera include anche la posizione di assistente personale dell'Amministratore Delegato della NSB (Ferrovie dello Stato norvegesi) a Oslo, oltre a ruoli nell'ufficio amministrativo e nel gruppo dirigenziale della NSB. è stata anche assistente personale di Thor Heyerdahl a Tenerife.
Dal 2011 al 2023 ha prestato servizio presso il Consiglio Norvegese della Ricerca (Norges forskningsråd).
Dal febbraio 2016, Anne ricopre la carica di Segretario del Consiglio Direttivo della Dante Alighieri di Oslo e, dall’aprile 2018 all’11 marzo 2024, è stata anche Vicepresidente del Comitato Dante Alighieri di Oslo.